Scroll Top
50 anni di vita
storia di un sogno
Il progetto:

Nel 1964 nasce la Lega del filo d’oro, punto di riferimento per bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.
In occasione del 50° anniversario abbiamo realizzato un docufilm istituzionale per raccontare attraverso immagini e parole la storia di questa ONLUS.
Il giornalista e autore Luca Pagliari ha curato la sceneggiatura, il soggetto e la regia. Upping si è invece occupata della produzione esecutiva, quindi riprese video e audio, fotografia, montaggio e color correction. Per amplificare l’empatia ed accentuare l’immedesimazione con i protagonisti della storia è stato scelto un linguaggio narrativo che gioca con i primissimi piani e i dettagli e alterna interviste a momenti di quotidianità all’interno della struttura.
Il video ha avuto una distribuzione nazionale ed ha accompagnato gli eventi istituzionali organizzati in occasione dell’anniversario. Il progetto “50 anni di vita, storia di un sogno” è stato inoltre presentato in festival cinematografici nella sezione “tematiche sociali e docufilm”.
Di seguito è la versione breve.

Crediti:

Produzione: Upping
Committente: Fuorischema Srl

Cliente:

Lega del filo d’oro