Video per
Enti e Associazioni
Il successo nella promozione di un progetto, di un’idea o di un territorio passa attraverso una strategia video efficace e mirata.

Dal punto di vista comunicativo, le necessità degli Enti e delle Associazioni sono paragonabili a quelle di un’azienda. Lo scopo infatti è quello di promuovere non solo i propri servizi ma anche, forse soprattutto, la propria identità e i valori su cui essa si fonda.

In questo contesto, grazie alla sua facile condivisibilità,  il video è lo strumento ideale per trasmettere questi valori,  per raccontare il territorio e le persone che lo abitano e per creare una community che condivida le stesse idee e gli stessi principi degli Enti e delle Associazioni promotrici.

Con professionalità e dedizione Upping affianca da anni realtà istituzionali, private e Onlus nel rafforzamento della comunicazione e nella divulgazione di idee e progetti.

Tipologie video
Ogni tipologia video ha uno scopo ben preciso.
Ricorrere a più tipologie video in una strategia di comunicazione è il modo migliore per ottenere dei risultati tangibili e duraturi.
Istituzionali

Lo scopo di un video Istituzionale è di sensibilizzare la comunità verso le tematiche trattate dall’Ente o dall’Associazione e mostrare come vengono impiegati i contributi dei sostenitori.
È insomma un viaggio esplorativo nel cuore di queste realtà. Tramite esso impariamo a conoscere i valori che sono alla base della mission, mettendo in prima linea le persone che contribuiscono a portare avanti un obiettivo comune.

Si evidenzia quello che è stato fatto per la società e quello che si intende ancora fare. Tuttavia il video Istituzionale non intende necessariamente promuovere un certo servizio o acquisire nuovi sostenitori o consumatori, ma di dare una visione d’insieme e di rafforzare il rapporto già esistente con il proprio pubblico. Proprio per tale motivo la destinazione ideale per questa tipologia di video è il sito internet ufficiale, alcune piattaforme social e come contributo per eventi congressuali e formativi.

Promozionali

La qualità per questa tipologia di video è fondamentale, perché spesso i video Promozionali costituiscono il primo incontro ufficiale con il pubblico ed è per questa ragione che la narrazione gioca un ruolo centrale nel creare empatia e stabilire un rapporto personale sin da subito.
Un video Promozionale efficace accende la curiosità e l’interesse di chi guarda e attiva un ventaglio di emozioni che si traducono in azione.

La loro durata è contenuta sia per facilitare la condivisione che per assicurasi la massima attenzione durante tutto il filmato. Per le sue caratteristiche il video Promozionale si presta a strategie marketing che prevedono una serialità nella pubblicazione di contenuti così da rimanere presenti nella memoria dello spettatore.

Eventi e Formazione

Gli Eventi, per loro natura, non possono mancare tra gli strumenti della comunicazione di un’Associazione o di un Ente. Che sia in presenza o virtuale, ogni evento è unico nel suo genere e merita di essere immortalato come solo il video sa fare.
Con la regia video multicamera si riesce a canalizzare l’attenzione del pubblico sul punto di interesse, riducendo al minimo le distrazioni e conferendo dinamicità all’evento per chi è collegato da remoto. Inoltre la diretta video genera una partecipazione che va oltre la presenza del pubblico in sala e amplifica la risonanza del dibattito, come nel caso di una conferenza stampa.
La presenza di telecamere contribuisce a dare valore e prestigio e il registrato crea materiale da riutilizzare successivamente a fini promozionali.

Con l’obiettivo di educare, i video Formativi dell’Ente o Associazione promotrice sensibilizzano la società verso una certa tematica e rendono consapevoli i cittadini su un problema o una necessità che riguarda la vita comune o il territorio. I video possono essere registrazioni di vere e proprie lezioni in aula, con la possibilità anche di trasmetterle in diretta streaming, oppure registrazioni ad hoc in un luogo appositamente scelto per le riprese. In quest’ultimo caso è previsto l’utilizzo di un teleprompter (gobbo elettronico) per facilitare il relatore nell’esposizione ed un green screen per un’esperienza più immersiva e coinvolgente della lezione. Tutti i video sono arricchiti da grafiche e slide.

progetti
Guarda alcuni esempi
Clienti
Si affidano a noi
Francesco D'Andrea
Sapore di Mare
Responsabile Marketing

Ci siamo affidati ad Upping per la realizzazione di alcuni video necessari per comunicare in ambito di food marketing le modalità di preparazione della nostra nuova linea di piatti pronti surgelati.
Siamo rimasti colpiti dalla grande professionalità di Christian e Davide che ci hanno seguito attentamente e con passione durante tutte le fasi di realizzazione del progetto, dalla scelta della location fino alla fase finale di traduzione dei materiali necessari per il mercato estero.
Consiglio vivamente lo studio Upping per gli ottimi servizi che offre e la competenza nel campo dello shooting e realizzazione video che è davvero eccellente.
Grazie Upping.

Alberto Piastrellini
Regioni & Ambiente Srls
Giornalista

In Upping, Regioni & Ambiente Srls hanno trovato già da diversi anni un collaboratore affidabile ed una struttura efficiente, agile e disponibile in grado di rispondere alle diverse esigenze in merito alla realizzazione e montaggio video in occasione di eventi internazionali, così come clip e video istituzionali.
Dello staff Upping abbiamo apprezzato la freschezza e la componente giovanile non disgiunte da forte preparazione tecnica, creatività e disponibilità nella risoluzione di problemi tecnici, capacità di interfacciarsi con il nostro team.
Una collaborazione da proseguire, sicuramente, anche in futuro!

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